domenica 15 marzo 2009

Enucleare l'energia nucleare

il nucleo della questione è questo: l'energia nucleare non è economicamente vantaggiosa. Essa non è rinnovabile, benché sia fantastica nei suoi usi pirotecnici. L'uranio è un minerale con la scandenza, mentre i rifiuti prodotti dal suo sfruttamento no. Il sogno dell'energia pulita ce l'abbiamo davanti agli occhi e Berlusconi, come fa sempre, guarda il dito perché gli conviene. Se il paese si affrancasse dal problema energitico non ci sarebbe più bisogno di gente come lui: pensate alla Sicilia. Con il numero adeguato di centrali fotovoltaiche, eoliche ecc. non avrebbero più bisogno di promesse, ma solo di organizzarsi per vendere l'energia in sovrappiù che non gli serve.
Questo povero post-nucleare vuole essere un minimo contributo, un anello della catena contro quest'ennesima ma non ultima idiozia governativa. Essere governati con i piedi fa male, essere governati con il culo fa proprio cacare.
Come esperto di ontà, so che le soluzioni sono sempre più facili da immaginare, piuttosto che prendere quelle che ci sono già.
Dite no al nucleare: pensate agli archeologi che scaveranno fra cinquemila anni le nostre macerie: troveranno decine di cartelli, avvertimenti, simboli assurdi e sicuramente ben comprensibili del pericolo che si corre aprendo i depositi di rifiuti nucleari. Ma l'uomo fra cinquemila anni non ne vorrà sapere di leggende maledizioni e avvertimenti, sarà soltanto curioso di aprire quello che sarà stato cosa: una tomba? un tempio? un campo per qualche gioco sportivo? la residenza segreta di qualche conte di montecristo? e che ne so io? so che quell'archeologo lo aprirà, e non troverà il vaso di pandora, troverà la propria tomba. dobbiamo fare questo regalo ai nostri posteri perché Berlusconi è vecchio e se ne fotte della natura? Ma fatemi il piacere. A presto

eccovi la catena:

ilKuda
Jacopo Fo
Letizia Palmisano
Domenico Finiguerra
Resistenza Civile
Fiore
Verdi di Ferrara
Franco Corleone
Come ti vorrei
Alessandro Ronchi
Marcello Saponaro
Pianeta Verde
Rigeneriamoci
Appunti e Virgole
Impianti e pannelli solari
Base Verde
Sciura Pina
Ladri di marmellate
CernuscoTv
Liberamente
Ma'pe iabbu
Gianluca Visconti
Ego&Quota
Informazione senza filtro
Samie
PdCI Latina
La Parola
Doppiocieco
Piazza Pulita
Tau2 Zero
Ambiental...mente
DeaMaltea
Yourpage
VIVERE Cernusco
2 + 2 = 5
Yblog
Roberto Maviglia
Voglio il fotovoltaico
Gianluca Briguglia
No alla turbogas a Pontinia
Per il bene comune Lombardia
Sconfinanado
Verdi Emilia Romagna
Verdì Forlì-Cesena
SandBlog
PD Vedano Olona
BlogEko
Network Games
Marco Pagani
Il Derviscio
Radio Utopie
Il Replicante
Sale del mondo
Opinioni e benessere
Digital Worlds
Marcella Zappaterra
Trust Nobody
La tana del mostro
SpreadRSS
Giampaolo GB
Daniele Zanoni
Fuoriluogo
Riciard's

L'importanza di questa catena e dell'enucleazione del nucleare è l'insieme di proposte in materia di energia che si stanno promuovendo, per non essere soltanto critici, ma cittadini attivi e attenti a come vivere in una società più pulita e più equa. Nel primo link al blog de IlKuda, trovate tutte le proposte.

Nessun commento: